“Piano Napoli”, il nuovo disco di Elisabetta Serio e Lorenzo Hengeller prodotto da D’Alessio per la Sony Music

Un disco con tantissimi ospiti d’onore: Stefano Bollani, Fabio Concato, Tony Servillo, Enzo Gragnaniello, Raiz, Pietra Montecorvino, lo stesso Gigi D’Alessio e tanti altri.

Piano Napoli“, questo è il titolo del disco, un accurato lavoro durato due anni, al quale hanno partecipato con gioia e generosità tanti importanti artisti.

Un tributo alla canzone napoletana d’autore, un progetto visionario che vuole contribuire ad abbattere le barriere di genere.

È questa l’idea che muove l’album che vede suonare insieme Elisabetta Serio, straordinaria jazzista ed ultima pianista di Pino Daniele, e Lorenzo Hengeller, virtuoso del pianoforte swing che si ispira a Carosone, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi e al Quartetto Cetra. Un progetto che da sogno nel cassetto è diventato realtà grazie ad un pigmalione d’eccezione: Gigi D’Alessio.

“Io e Lorenzo – racconta Elisabetta Serio – volevamo fare un disco insieme da qualche anno ma non volevamo solo omaggiare i classici napoletani, piuttosto reinterpretare come standard jazz la produzione napoletana più recente, con l’apporto di alcune voci eccellenti.”

Il disco racchiude brani di artisti di diversa estrazione come Stefano Bollani («Microchip») e Fabio Concato («Canzone di Laura» scritto con Pino Daniele), napoletani ad honorem e i partenopei, Gigi D’Alessio («Chiove»), Enzo Gragnaniello («Senza voce»), Luchè («‘O primmo ammore»), Pietra Montecorvino («Sud»), Raiz («Nanninella»), Franco Ricciardi («Uommene»), Peppe Servillo («Primo amore»), a completare la track list due brani firmati dai due pianisti: la sognante «April» della Serio e l’ironica «Mixed by Herry» di Hengeller.

“Tutti gli artisti – sottolinea Elisabetta Serio – hanno accettato di cantare ‘nudi sotto la pioggia’, da soli tra due pianoforti. E il senso ultimo di questo disco è il potere unificante della musica, tanto più indispensabile oggi, in un momento in cui siamo tutti isole.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *