Dal Museo di Casa Romei in streaming sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Venerdì 16 aprile 2021 alle ore 17:30.
Per fortuna, almeno al momento, la musica in streaming non ce la toglie nessuno, certo non è la stessa cosa che essere lì, in presenza a godere delle emozioni che le vibrazioni musicali ci trasmettono ma tantè …
Il Museo di Casa Romei, a Ferrara, dal 4 marzo e fino al 9 aprile è la casa dei musicisti. Nove appuntamenti con la musica con i docenti e gli studenti del Conservatorio come protagonisti, in diretta streaming sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi (link alla diretta: https://youtu.be/eQy5e1ztOLA). Ideati e promossi dal Conservatorio in collaborazione con il Mibact Direzione Musei dell’Emilia Romagna e il Museo di Casa Romei.
Venerdì 16 aprile è in programma il concerto di Carlo Aonzo e Sergio Zigiotti, al mandolino con Marina Scaioli al clavicembalo con un programma di composizioni di Guerra, Barbella, Merchi e D. Scarlatti.
Fra le numerose esperienze di Carlo Aonzo, nell’ambito della musica classica e di valenza internazionale, vale la pena sottolineare i suoi concerti alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, per il Teatro La Scala di Milano, per il Teatro Carlo Felice di Genova e per la GOG di Genova; di rilievo le collaborazioni stabili con musicisti classici del calibro di Giulio Plotino (Violino), Rene Izquierdo (chitarra) dell’Università del Wisconsin Milwaukee, Dmitri Zubov (clavicembalo) della Philarmonia di San Pietroburgo (Russia), con ‘Il Falcone’ di Genova (ensemble di musica antica), oltre che a collaborazioni con i Solisti di Minsk (Bielorussia), la McGill Chamber orchestra di Montreal (Canada), la Nashville Chamber Orchestra (USA), l’Orchestra della Dartmouth University del New Hampshire (USA).
Carlo Aonzo dal 2020 è docente presso il “Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi” di Ferrara.