“Casa non è un luogo, ma una sensazione“, recita un proverbio.
Questa musica vive di suggestioni, luoghi, racconti, persone, incontri. L’anima delle cose che, nei lunghi viaggi, cercano spazio nella casa che ti porti dentro … Home Feeling.
Ideato e prodotto da Rolff, nell’arco di pochi mesi durante, appunto, i molti viaggi, “Home Feeling” è il settimo album da leader e compositore del contrabbassista ligure Massimiliano Rolff.
Rolff prosegue la sua ricerca artistica attraverso la sintesi di un linguaggio musicale positivo, ricco di riferimenti tipicamente jazzistici ed elementi popolari della musica afro-cubana, condividendo il proprio sound con un band di musicisti straordinari: il pianista colombiano, due volte Grammy Awards nominated, Hector Martignon, il percussionista genovese Mario Principato e Nicola Angelucci alla batteria.
I brani di “Home Feeling”, tutti a firma di Rolff tranne due (un sentito omaggio al pianista cubano Ruben Gonzalez e la splendida bossanova “Beija Flor”), sono caratterizzati da melodie semplici e cantabili, che sviluppandosi attraverso forme complesse, mettono in risalto la qualità strumentale del quartetto attraverso gli ampi spazi improvvisativi.
Rolff propone un viaggio musicale elegante e raffinato, guida il quartetto con il suono del suo contrabbasso in un clima sonoro di grande rilassatezza, evocando felicemente i molti punti di incontro tra la cultura europea e quella latino americana.
Home Feeling è il mio settimo album da leader. Una pila di suoni. Instancabilmente continuo ad essere alla ricerca di un linguaggio che rappresenti il mio stato d’animo. In questo ultimo anno ho avuto attorno a me un clima positivo e ho cercato di rappresentarlo con una musica che potesse trasmettere serenità. Di qui l’idea della fusione fra il jazz delle armonie colte ed una rielaborazione del linguaggio afro-cubano tradizionale. Intorno a me, qui c’è un gruppo di musicisti straordinari, che si sono messi al servizio della mia musica con grande partecipazione. Negli ultimi anni ho viaggiato parecchio, e quando si passa tanto tempo in viaggio, in qualche modo la tua casa te la devi portare dentro. “Casa non è un luogo, ma una sensazione” recita un proverbio. Questa musica, che ho composto durante i molti spostamenti, è attraversata da suggestioni, luoghi, viaggi, persone, panorami, vissuti e filtrati dalla consapevolezza di avere sì un luogo da dove partire, ma soprattutto di avere un luogo dove ritornare …”Home Feeling”.
Massimiliano Rolff
Home Feeling is my seventh album. A stack of sounds. I keep on looking for a distinct musical language that represents my inner soul. This year I have been lucky enough to enjoy a positive climate around me, and I try to portray this profound sense of happiness and serenity through my music by merging sophisticated jazz harmonies with traditional Afro-Cuban sounds. For this special recording, I gathered together a group of wonderful musicians, who lent themselves to my music with their great enthusiasm. I’ve been travelling a lot over the last few years, spending long periods away from home, which makes you feel the need to take your “home” with you. There is a proverb that says, “Home is not a place, but a feeling.” Well … this music is made up of such feelings, places, stories, people, encounters, and all the small things that I have experienced during my unforgettable journeys, colored by the constant awareness of not only having a place to go, but above all, having a place to go back to … Home Feeling.
Massimiliano Rolff
「ホーム・フィーリング」は私の7枚目のアルバムです。私の音楽の集大成です。 私は、自分の心を表すことができる音楽のことばを探し求めています。今年は幸運なことに、ポジティブな環境を十分に楽しむことができ、伝統的なアフロキューバのサウンドと洗練されたジャズ・ハーモニーが融合された私の音楽を通して、この幸福感と安らぎを表現しようとしています。 この特別なレコーディングのために、自分の音楽に確かな情熱を持った大勢の素晴らしいミュージシャンが集まりました。 私はこの数年の間に多くの旅をしてきました。家を離れた長期間の生活は、家と自分が共に居たいと感じさせます。それをことわざでは「家は場所ではなく、感情である」といいます。 向かうだけの場所ではなく、帰ってこれる場所であるという思いを感じさせてくれた旅を通して経験した、感情、場所、物語、人々、出会い、そして、私の経験した全ての出来事によってこの音楽は作られました。それが「ホーム・フィーリング」です。
Massimiliano Rolff