Emanuele Cisi a Umbria Jazz

Umbria Jazz – Teatro Morlacchi – 17 luglio ore 17:00

EMANUELE CISI  “NO EYES – LOOKING AT LESTER YOUNG”

“No Eyes- Looking at Lester Young” è il titolo dell’ omaggio che Emanuele Cisi rende ad uno dei più grandi protagonisti della storia del jazz, Lester Young. Fu Billie Holiday, che con Young ebbe un profondo legame umano ed artistico, a dargli il soprannome di Prez, cioè il presidente dei sassofonisti tenori. Per dire che Prez era il  più geniale, originale, innovativo di tutti. Con Lester Young infatti tramonta per sempre la Swing Era e si affacciano sulla scena del jazz le prime avvisaglie di Bebop e Cool: nasce il jazz moderno.

Cisi ha realizzato questo omaggio con una band che comprende Dino Rubino (tromba e pianoforte), Rosario Bonaccorso (contrabbasso)  e Adam Pache (batteria). Tutti musicisti capaci di evocare le atmosfere poetiche ed esistenziali che caratterizzano la musica di Prez.  Il senso dello swing, della danza gioiosa, ma anche della malinconia del blues sono gli elementi caratteristici di questo progetto, in uscita (25 maggio) su disco Warner Music.

Il sassofonista torinese è ormai da molti anni uno dei più autorevoli jazzmen sulla scena, cioè dal 1995 quando fu eletto miglior nuovo talento nel referendum di Musica Jazz. Da allora ha inciso una decina di dischi da leader e un centinaio come side man o co-leader per etichette italiane ed europee ma anche americane e giapponesi. Ultimamente ha lavorato anche sul repertorio Barocco, in particolare la musica di Monteverdi, con l’ensemble  specializzato “La Venexiana”.

Management & Booking
Rosario Moreno – Artist Manager
Mobile: +39 335 52 57 840
Mail: moreno@blueartmanagement.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *