La musica di Massimiliano Rolff, fondata su una profonda conoscenza della tradizione jazzistica unita ad un gusto personale per la composizione, è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti amanti della musica jazz in Italia e in Europa. In oltre 15 anni di carriera musicale, Massimiliano Rolff, ha suonato continuativamente nei migliori Jazz Clubs e Festivals d’Europa e Usa, come leader ed al fianco di alcuni dei più importanti jazzisti sulla scena internazionale, pubblicando sette album da leader e decine come sideman.
Massimiliano (nato nel giugno del 1973) si avvicina allo studio della musica all’età di 12 anni suonando la chitarra da autodidatta. A 16 anni si esibisce come bassista con numerosi gruppi rock in nord italia. A casa Massimiliano ha la fortuna di ascoltare molti generi musicali diversi dal rock al jazz, alla musica classica, da adolescente è un fan del rock britannico. Sempre a 16 anni ha la fortuna di assistere ad un concerto di Miles Davis (tour di Amandla), questo evento cambierà la sua vita. A 20 anni decide finalmente di dedicare la propria vita alla musica, si trasferisce in Olanda alla ricerca di un ambiente più internazionale. Nel 1999 si diploma in basso elettrico e pedagogia musicale presso il Conservatorio statale di Groningen (NL) e dopo pochi mesi, grazie ad una borsa di studio del governo olandese, vola a New York per seguire un master presso The Bass Collective con John Patitucci e Lincoln Goines. Nel 200, rientra al sole della riviera stabilendosi a Genova. Dopo alcuni anni di professionismo come bassista in ambito pop, nel 2004 acquista il suo primo contrabbasso. La sua vita musicale cambierà ancora.
Ha suonato nei festival, clubs e teatri in Italia, Olanda, Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Germania, Bulgaria, Israele, Turchia, Cina, Hong Kong, Giappone, USA. Tra le sue collaborazioni si ricordano le formazioni con musicisti straordinari come Steve Grossman, Scott Hamilton, Jesse Davis, Phil Woods, Dave Schnitter, Perico Sambeat, Eric Legnini, Danny Grissett, Eliot Zigmund, Peter King, Herb Geller, Rachel Gould, Gilad Atzmon. Nell’ambito nazionale Rolff si presenta spesso al fianco di amici musicisti come Andrea Pozza, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Andrea Dulbecco, U.T.Gandhi, Paolo Damiani, Flavio Boltro, Gabriele Mirabassi, Tino Tracanna, tra gli altri. Nel 2010 consegue la Laurea di Secondo Livello in Jazz presso il Conservatorio “N. Paganini”.
Nel 2003 ha pubblicato, come autore e bassista, con il progetto di electro-jazz il fortunato album “Next Beat” per l’etichetta Scenario Music; all’importante successo commerciale e di critica hanno fatto seguito numerose apparizioni su altrettante compilation nei 5 continenti.
Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album Jazz come contrabbassista, leader e compositore “Unit Five” (Music Center – distr. IRD).
Nel 2009 ha pubblicato per l’etichetta Effemusic, l’album “Naked” di cui è autore di tutte le musiche. Con entrambi gli album è stato premiato, rispettivamente nel 2006 e nel 2009, come “Migliore album jazz” con il premio “Jazz LightHouse”.
Nel 2012 pubblica per la BlueArt Records il suo terzo album da leader con la formazione Unit Five dal titolo “More Music”, e nel 2014 il suo nuovo album “SCREAM!”. Decine sono poi le apparizioni come side-musician in produzioni di interesse internazionale, tra le più recenti ricordiamo l’album “Scrub Game” – Marini Rolff U.T. Gandhi, inserito fra i 100 migliori album del 2013 secondo la Rivista JazzIT,così come per l’albume “Scream!”.
In 2014 he releases the album “Scream!” for BlueArt Records, his 4th album as leader and composer, selected among the best 100 jazz records from the magazine JazzIt.
Nel 2016 pubblica per BlueArt il concept-album Italian Life in Contemporary Time, con cui Rolff propone un sound del tutto personale, per quartetto d’archi, clarinetto, contrabbasso e percussioni e a cui prende parte il clarinettista Gabriele Mirabassi. La musica di Italian Life è parte dell’omonimo spettacolo per immaginini e danza co prodotto dal Teatro della Tosse di Genova.
Sempre nel 2016 pubblica per la prestigiosa rivista nazionale JazzIT il cd “Jazz Sharing”, in cui Rolff suona al fianco di 11 musicisti della scena emergente italiana in altrrettanti ‘duo’.
Nel 2017 BlueArt pubblica il fortunato album “Cubiculum” in cui Rolff è co-leader al fianco del trombettista spagnolo David Pastor.
Nel 2018 pubblica il libro “Jazz Collection”, una raccolta di spartiti di 35 brani originali.
Sempre nel 2018 pubblica l’album “Home Feeling” in cui fonda il linguaggio jazzistico con elementi della musica afro-cubana.
Nel 2008 fonda con altri musicisti il Count Basie Jazz Club di Genova, di cui ne cura ancora in parte la direzione artistica, e dal 2015 è docente di Basso Elettrico presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia, e dal 2017 al Conservatorio “N.Rota” di Monopoli. E’ endorser per gli amplificatori Gallien-Krueger.
Massimiliano Rolff "Home Feeling" - feat. Hector Martignon
Massimiliano Rolff “HOME FEELING”, feat. Hector Martignon
Massimiliano Rolff – Double Bass
Hector Martignon – Piano
Mario Principato – Percussions
Nicola Angelucci / Ruben Bellavia – Drums
Rolff presenta con il suo nuovo quartetto la musica del suo ultimo lavoro discografico “Home Feeling”, una miscela speciale di jazz e musica afro-cubana, condividendo suoni e ritmi con una band di musicisti straordinari, tra cui il pianista Colombiano residente a New York Hector Martignon, il percussionista genovese Mario Principato ed il batterista Nicola Angelucci.
In questo concerto vengono suonate molte delle composizioni originali di Rolff al fianco di imperdibili jazz-latin standards, esaltando le capacità improvvisative del quartetto in forme complesse ed articolate.
Rolff disegna una scena musicale elegante e raffinata, dirigendo il quartetto con il suono del suo contrabbasso, tracciando un’immagine di serenità, creando un ponte tra la musica europea e quella latino-americana.