BlueArt dal 2013 organizza “Jazz on Air”, una rassegna/evento che in tutte le edizioni realizzate fino ad ora ha riportando un importante successo di pubblico e di critica grazie ad un efficiente organizzazione supportata da un dinamico ufficio stampa, e alla partecipazione di artisti di alto profilo e di assoluto prestigio nazionale ed internazionale, leader che hanno fatto la storia del Jazz e che si sono esibiti nei migliori jazz club e festival del mondo.
“Jazz on Air” mette al centro la grande musica Afro-Americana in un evento che ambisce a proporre, nel tempo, uno dei “calendari musicali” più interessanti del comprensorio.
L’interesse e la buona affluenza di pubblico riscontrato sin dalla prima edizione motiva ad ambire ad obiettivi ancora più importanti aumentando sempre di più il livello artistico e culturale della manifestazione, il numero dei concerti e l’impatto promozionale su tutto il territorio.
L’arte e la cultura come risorsa in grado di ri-orientare il modello di sviluppo e di qualificare anche la competitività di un territorio; l’arte e la cultura come fattore essenziale dello sviluppo sociale e fonte infungibile di sviluppo economico.
Nelle precedenti edizioni di “Jazz on Air” si sono esibiti Enrico Rava, Emanuele Cisi, Steve Grossman, Gilad Atzmon, Perico Sambeat, Mattia Cigalini, Joel Holmes, Andrea Pozza, Massimiliano Rolff, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Gegè Telesforo, Nick the Nightfly, Francesca Tandoi, Lorenzo Tucci, Luca Mannutza, Fabio Giachino; artisti di assoluto rilievo della scena musicale nazionale ed internazionale.
Alcuni dati delle edizioni realizzate (2013 > 2016)
Sono stati ospitati 69 musicisti.
In totale sono state registrate circa 7000 presenze.
Gli articoli e le pubblicazioni sui principali quotidiani Liguri sono state circa 70.
Interviste su RadioRai1, Radio Rai3 e TG3 Liguria, con molti minuti di trasmissione dedicati alla rassegna, oltre alle dirette radiofoniche.
Le pagine dedicate a “Jazz on Air” pubblicate sulle nostre piattaforme digitali hanno realizzato circa 12.000 visualizzazioni.
Sono stati, fra gli altri, sponsor e/o partner della rassegna: Radio Rai3, Il Secolo XIX, Duferco s.p.a., Due Energie, Compass s.p.a., Jazzit e Il Turismo Culturale.
La rassegna ad oggi ha sempre ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e nonchè il supporto economico ed il patrocinio del comune di Chiavari