Camaleoni

“Camadamia”

Camadia è l’atteso album di debutto dei Camaleoni ed è molto più di un semplice primo disco: è un manifesto musicale, una giungla sonora che riflette l’identità caleidoscopica della band.

“Questo album – dichiara Lorenzo Palermo a nome della band – è nato dalla voglia di esprimere la nostra creatività sia individuale che collettiva. All’inizio suonavamo ed improvvisavamo su standard jazz ma ben presto abbiamo sentito l’esigenza di creare qualcosa di più personale. Ognuno di noi ha portato in sala prove le proprie idee e insieme poi le abbiamo sviluppate, arrangiate e perfezionate con un lavoro di gruppo stimolante, appassionato e divertente. Il processo creativo à stato molto interessante e ha coinvolto tutti, ognuno di noi ha contribuito alla scrittura e all’arrangiamento dei brani apportando il proprio background musicale con nuove idee e sonorità che hanno arricchito il risultato finale.”

Un lavoro che sprigiona energia travolgente e creatività senza filtri, caratteristiche che da sempre contraddistinguono il sound della band. Fusion, jazz contemporaneo, funk e rock moderno si mescolano in uno stile inconfondibile: quello CAMAleonico.

I CAMALEONI

Nati a Milano nel 2021 dall’incontro di giovani musicisti formatisi al conservatorio, i Camaleoni trovano la loro attuale formazione nel 2023, consolidando un’intesa profonda che va oltre la musica. Sul palco sono una vera e propria esplosione di energia, capaci di trascinare il pubblico in un viaggio sonoro originale e imprevedibile.

Le loro influenze spaziano da artisti come Snarky Puppy, Yussef Dayes e Vulfpeck, e trovano espressione in una miscela sonora inedita.

I Camaleoni sono: Lorenzo Palermo > pianoforte e tastiere, Fabio Pergolini > batteria, Valerio Maria Bandi > chitarra elettrica, Riccardo Savioli > sassofoni e Andrea Brutti > basso elettrico, e insieme hanno già calcato palchi prestigiosi come: Umbria Jazz – 50th Anniversary, Blue Note Milano e JazzMi 2024.