“GABRIELE BUONASORTE 4TET // FORWARD” SABATO 12 OTTOBRE – “Festival del Benessere Natura Insieme” – Museo dell’Orto Botanico di Roma

Nell’ambito del “Festival del Benessere Natura Insieme“, che si terrà al Museo dell’Orto Botanico di Roma Trastevere in Largo Cristina di Svezia 23, l’atteso “main event” musicale con “Gabriele Buonasorte 4Tet – Forward“.

Il quartetto capitanato dal sassofonista Gabriele Buonasorte vede Angelo Olivieri alla tromba, Mauro Gavini al basso elettrico e Saverio Federici alla batteria.

Per questa occasione presenteranno “Forward” un’idea musicale che fonde atmosfere ritmiche di varia origine ad un jazz modale fresco e raffinato, a tratti audace nelle sue diramazioni free.

Tutti i brani sono originali ed ispirati alla visione che Gabriele Buonasorte ha della società odierna e del vissuto attuale, ciascuno di essi rappresenta quindi un aspetto della realtà sociale contemporanea, fotografata da differenti angolazioni musicali.

Il risultato è una galleria sonora, dove momenti di groove intenso e potente si alternano a ritmi sincopati, atmosfere soft ed evocative a sonorità ironiche similReggae ad improvvisazioni psichedeliche e dirompenti.

I registri scelti dal sax di Buonasorte e dalla tromba di Olivieri dimostrano una grande consapevolezza tecnica e compositiva nell’interpretazione delle frasi e dei suoni dei singoli brani, così come il massimo affiatamento della sezione ritmica di Gavini e di Federici costituisce un punto di riferimento certo e a tratti quasi sorprendente in tutti i brani del repertorio.

Gabriele Buonasorte dopo questa, interessante incursione nel mondo di “Forward, riprenderà la promozione del suo ultimo album “The Taste of a 2nd Life” realizzato con una band esplosiva, i “Time Lapse“, che lo vede, come sempre, impegnato ai sassofoni ed in compagnia di Greg Burk al pianoforte, Gabriele Lazzarotti al basso elettrico e John B. Arnold alla batteria.

“The Taste of a 2nd Life” è un concept album, di brani originali tutti firmati da Gabriele.

Gabriele Buonasorte è sassofonista, compositore, arrangiatore e sound designer. Musicista eclettico e versatile, amante delle contaminazioni sonore e di stile, che caratterizzano il suo fraseggio, sempre vario ed imprevedibile. Ha al suo attivo diverse collaborazioni al fianco di musicisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali Mauro Negri, Angelo Olivieri, Greg Burk, Leo Garcia, Alessandro Marzi, Silvia Bolognesi, Juan Carlos Albelo Zamora, Santi Scarcella, Gabriel Rivano, Stefano Scarfone, Stelvio Cipriani, Carlos Rojas, Pierpaolo Principato, Stefano Di Battista. Ha all’attivo 4 progetti discografici da leader e autore, 3 da sideman. Si è esibito con i suoi progetti in Italia e all’estero, in particolar modo quattro tour in Kazakhstan, dove ha rappresentato l’Italia all’EXPO 2017 e due in Thailandia. E’ docente in varie e prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *